sabato 9 aprile 2022

BackUp , definizioni ,programmi e consigli pratici

 BackUp è il procedimento di copia dei dati che permette di conservarli in un luogo sicuro e ripristinarli all'occorrenza.

In genere si considerano 3 tipi di backup:

-completo : questo tipo di backup consiste nel fare copia di tutti i dati. Se per qualche motivo avessimo perso dei dati potremo effettuare il recupero .Questo tipo di back è dispendioso sia in termini di tempo per la sua esecuzione che di spazio su disco. Dato l'ingombro questo tipo di backup è eseguito generalmente con una cadenza non elevata.

-incrementale : con questo tipo di backup copiamo solamente i dati che sono cambiati rispetto al precedente backup ,si tratta della modalità che richiede meno spazio  

-differenziale : si salvano tutti i dati che sono cambiati rispetto all'ultimo backup completo,ogni volta si salveranno tutte le differenze rispetto al backup completo

Il ripristino : con il backup completo l'operazione è semplice in quanto basterà ripristinare l'ultimo back up completo per ripristinare i dati , con il backup incrementale il ripristino sarà più complicato in quanto dovremo ripristinare tutti i salvataggi incrementali per recuperare tutti i dati.

Oltre al back di file c'è il backup di partizioni :

il primo consiste del salvare file o cartelle di file in una delle modalità sopra descritte , il backup di partizioni permette invece di salvare (copiare) intere partizioni o dischi .

Esistono numerosi software che permettono di effettuare il backup dei dati ,di seguito ne analizzaremo alcuni freeware od opensource.

Iniziamo con Comodo BackUp ,si tratta di un software prodotto dalla Comodo ,software house nota già da molto tempo per il suo firewall freeware :

l'interfaccia è molto intuitiva e ci permette di fare delle scelte ovvero possiamo scegliere il tipo di backup e quali dischi o partizioni ed addirittura il MBR (Master Boot Record)


Possiamo scegliere quale tipo di file utilizzare per creare gli archivi , se non avete esigenze particolari consiglierei di utilizzare il formato zip.



Molto pratico anche il form dell'applicazione per gestire la schedulazione del backup :


c'è la possibilità di scegliere anche il run mode :




-Un altro software interessante è Duplicati 2.0 (beta) : si tratta di un software freeware ed opensource sotto licenza lgpl , il linguaggio maggiormente utilizzato nel progetto è c# (84.8%) , il programma è molto configurabile ( https://duplicati.readthedocs.io/en/latest/)

-Altro software opensource per il backup è Areca ( https://sourceforge.net/projects/areca/ ) ,tra le caratteristiche backup differenziale,incrementale,compressione dei dati , crittografia .

-AOMAI Backupper Standard (gratis) : qui le caratteristiche https://www.ubackup.com/it/download.html , interessante poter scegliere dopo quanti backup incrementali farne uno completo , manca in questa versione gratuita il backup differenziale.

- Paragon BackUp and Recovery CE (community edition) : permette di impostare delle strategy relative al backup ovvero si può impostare dopo quanti backup differenziali od incrementali fare un backup completo:





facile e completa la possibilità di schedulazione :



E' consigliabile eseguire il backup utilizzando un disco esterno , in questo caso nel caso si abbia una rottura hardware dovremmo poter recuperare ugualmente i nostri file. 

Per effettuare i backup ,se non si hanno problemi di tempo,consiglio di utilizzare dischi hdd e non SSD questo perchè i dischi SSD hanno una durata limitata di cicli di scrittura, ad esempio un disco di 1 tera ssd può in genere durare,approssimativamente, fino a 400 tera di scrittura , oltre questo limite il disco ,gradualmente,non funzionerà più mentre il disco "meccanico" non ha questi limiti perentori.  


Crittografia e WCF per passare una password ( od una qualsiasi altra stringa (xml,json, etc.etc.) ) da un applicazione ad un' altra in relativa sicurezza

 Il codice che segue è da considerarsi in alpha e da non utilizzare in un ambiente di produzione , qui potete trovare il  "progetto&quo...